Letture portfolio

LETTURE PORTFOLIO

 
Esperti provenienti da differenti percorsi professionali – curatori, photo editor, galleristi, fotografi, docenti di fotografia e direttori di festival – visionano i portfolio dei fotografi nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre 2019.

Dai portfolio che si distingueranno verrà decretato il vincitore del Premio Portfolio SI FEST 19 ‘Lanfranco Colombo’ che verrà inserito nel programma ufficiale della prossima edizione di SI FEST e potrà accedere come finalista al Premio Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm. Ideato dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), il Premio Portfolio Italia riunisce le più importanti manifestazioni nazionali che ospitano letture di portfolio. La sedicesima edizione ha come partner esclusivo Fujifilm Italia ed è articolata in dieci tappe di selezione e un evento finale.

Tra i portfolio presentati al SI FEST 2019, 4 lavori giudicati particolarmente interessanti e innovativi potranno essere esposti all’edizione 2020 della MIA Photo Fair presso lo stand SI FEST.

Tali portfolio dovranno essere capaci di esaminare tendenze del contemporaneo e questioni di attualità, senza fermarsi alla sola rappresentazione del reale, ma suggerendo spunti di riflessione inediti grazie a uno sguardo particolarmente originale. Non sarà possibile prendere in considerazione per questa opportunità espositiva i progetti di taglio reportagistico.

Nella Giuria sarà presente anche Fabio Castelli, fondatore e direttore della manifestazione milanese.

Una rilevante attenzione sarà quest’anno riservata agli autori tra i 18 e i 35 anni. I lavori più meritevoli di 3 autori under 35 saranno infatti esposti alla galleria Still Young di Milano. La selezione sarà affidata ad Alessandro Curti, fondatore e curatore di Still Young, progetto creato per promuovere e valorizzare giovani artisti e talenti emergenti della fotografia.

Le letture portfolio saranno della durata di 20 minuti e si terranno in Piazza Borghesi:
sabato 14 settembre ore 9.20 – 12.20 e ore 15.00 – 18.00
domenica 15 settembre ore 9.20 – 12.20

Le immagini presentate dovranno essere esclusivamente stampate.

Questi i lettori 2019: Leonello Bertolucci, fotografo e photoeditor, Fabio Castelli, collezionista d’arte e ideatore e direttore artistico di MIA Photo Fair Milano, Antonio Carloni, fondatore e direttore Cortona On The Move, Claudio Composti, curatore e direttore artistico-fondatore di mc2gallery Milano, Alessandro Curti, fondatore e curatore del progetto STILL YOUNG, Sebastiano Leddi, fondatore Perimetro, Nathalie Leleu, curatrice e storica dell’arte, Fulvio Merlak, Presidente d’Onore FIAF, Samuele Pellecchia, fondatore e direttore dell’agenzia fotografica Prospekt, Giovanni Pelloso, giornalista e critico di fotografia, Alberto Prina, fondatore e direttore Festival della fotografia Etica, Alice Siracusano, agenzia LUZ, Enrico Stefanelli, fondatore e direttore artistico di Photolux Festival.

Sarà possibile iscriversi alle letture portfolio 2019 dal 7 agosto al 6 settembre 2019.

Costo lettura portfolio: 15 euro
Costo 5 letture portfolio: 65 euro

Dalla seconda lettura il partecipante avrà diritto al biglietto ridotto al Festival al costo di 10 euro. È possibile effettuare il pagamento di letture e biglietto ridotto in una unica soluzione, indicando nella causale ‘letture portfolio + biglietto SI FEST 2019’. Il biglietto è da ritirarsi direttamente presso la Segreteria letture portfolio sotto i portici del Palazzo Comunale in piazza Borghesi.
 

SCARICA IL MODULO