Lettori Portfolio


Silvia Camporesi

Silvia Camporesi

Silvia Camporesi, nata a Forlì nel 1973, è laureata in filosofia. 
Attraverso i linguaggi della fotografia e del video costruisce racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita reale. Negli ultimi anni la sua ricerca è dedicata al paesaggio italiano.
Dal 2003 tiene mostre personali in Italia e all’estero.
Ha pubblicato sette libri fotografici, sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private.


Disponibilitàsabato 11 settembre, ore 9.20-12.20 e 15.00-19.00

Livia Corbò

Livia Corbò

Giornalista, storica dell’arte di formazione, romana di nascita e milanese di adozione. Co-fondatrice dell’agenzia Photo Op, special consultant picture editor del mensile Amica e collaboratrice de Il Fotografo con la rubrica Cosa ho imparato
In più di vent'anni di esperienza, ha ricoperto diversi ruoli nel mondo della fotografia dalla gestione della produzione a quella del mercato editoriale e nel campo del diritto d'autore. Nel 1996 riceve il primo incarico presso l’agenzia fotografica Grazia Neri; seguono dodici anni come picture editor in Condé Nast nelle redazioni di GQ dal lancio nel 1999 e di Traveller. Dal 2003 al 2007 è stata responsabile del dipartimento fotografico in Rizzoli ad Amica. Nel 2017, con Marta Cannoni ha fondato Photo Op.

ph. Gérard Uféras


Disponibilitàsabato 11 settembre, ore 9.20-11.40 e 15.00-16.40

Luigi Gariglio

Luigi Gariglio

Sociologo presso il dipartimento di Culture Politica e Società dell’Università di Torino e fotografo allievo di Gabriele Basilico. I temi della contenzione, della reclusione e, più in generale, quelli del controllo sociale e della coercizione attraversano e connotano il suo percorso d’indagine fin dalla metà degli anni Novanta, quando ha iniziato il progetto Ritratti in prigione
Ha pubblicato tra gli altri La contenzione del paziente psichiatrico (Il Mulino, 2020), Doing Coercion (Routledge, 2018), Ritratti in Prigione (Contrasto, 2006). Ha esposto in Italia e all’estero in molte sedi museali pubbliche e private tra cui la Kunsthalle di Vienna, lo Stedelijk Museum di Amsterdam e la National Portrait Gallery di Londra. 


Disponibilitàsabato 11 settembre, ore 9.20-12.20
domenica 12 settembre, ore 9.20-12.20

Alessia Locatelli

Alessia Locatelli

Alessia Locatelli vive e lavora a Milano. È direttrice artistica dell’Archivio Enrico Cattaneo e della Biennale della Fotografia Femminile di Mantova. È curatrice indipendente nell’organizzazione di mostre con realtà sia pubbliche che private, in Italia e all’estero, mentre in parallelo continua l’attività di organizzazione e consulenza per artisti e fotografi.  È firma di alcune riviste di settore e referente critico del Dossier Fotografia all’interno del Catalogo dell’Arte Moderna. Insegna in scuole di fotografia e collabora come docente con università nel territorio. Partecipa come portfolio reviewer e curator in vari Foto Festival tra Italia ed estero. Si occupa inoltre di aiutare e coadiuvare gli autori nella scelta delle carte Fine Art e nei materiali di montaggio utili alla conservazione e alla vendita ai collezionisti.

ph. Elisabetta Brian


DisponibilitàDisponibilità esaurita

Francesca Marani

Francesca Marani

Dal 2015 fa parte del dipartimento fotografico di Vogue Italia. È contributor di Vogue.it, photo editor della piattaforma PhotoVogue e co-curatrice del Photo Vogue Festival. Si occupa della produzione delle mostre fotografiche di Vogue Italia e della creazione di contenuti per l’account Instagram del magazine. Collabora regolarmente con diversi festival di fotografia e scuole in veste di lettrice di portfolio e relatrice.


Disponibilitàsabato 11 settembre, ore 9.20-12.20 e 15.00-18.00

Fulvio Merlak

Fulvio Merlak

Nato a Trieste, si occupa di fotografia fin dall’età giovanile. Presidente di un’associazione fotografica triestina, negli anni Ottanta e Novanta è stato delegato provinciale e poi regionale della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche); vi ricopre poi i ruoli di consigliere, vicepresidente, presidente (2002-2011) e presidente d’onore (dal 2011). Dal 1991 è attivo come operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva: ha coordinato festival e rassegne, promosso seminari e corsi avanzati di lettura dell’immagine e curato la pubblicazione di alcuni volumi fotografici. Dal 2011 al 2014 è stato inoltre direttore del Centro italiano della fotografia d’autore di Bibbiena e per un mandato, dal 2011, ha fatto parte del comitato scientifico del Centro di ricerca e archiviazione della fotografia di Spilimbergo. Dal 2004 è direttore di Portfolio Italia.


Disponibilitàsabato 11 settembre, ore 15.00-19.00
domenica 12 settembre, ore 9.20-12.20

Francesco Merlini

Francesco Merlini

Francesco Merlini è un fotografo documentarista le cui foto sono state pubblicate su riviste e quotidiani nazionali e internazionali e i cui progetti sono stati esposti in tutto il mondo.
Nel 2016 è stato selezionato dal British Journal of Photography per far parte di "The Talent Issue: Ones to Watch" e nel 2020 Francesco è stato selezionato per il "Prix HSBC pour la Photographie". Nel 2021 è stato uno dei nominati per il Leica Oskar Barnack Award.
Francesco coordina l'agenzia internazionale Prospekt, rivestendo il ruolo di photo editor e curatore, lavorando a stretto contatto con alcuni dei più premiati fotografi documentaristici contemporanei.


Disponibilitàsabato 11 settembre, ore 15.00-19.00
domenica 12 settembre, ore 9.20-12.20

Alice Siracusano

Alice Siracusano

Alice Siracusano abita il mondo della comunicazione dal 2007. Dopo la laurea in Finance and Administration alla Bocconi entra nella grande pubblicità di gruppi internazionali quali BBDO e WPP, per passare alle dinamiche digitali in Google, YOOX e Samsung. Oggi reinterpreta il suo know-how come AD e socia di maggioranza in LUZ, realtà che dal fotogiornalismo si è trasformata in un’agenzia di content marketing incentrata su storie umane, reali e di qualità.

ph. Gabriella Corrado / LUZ


Disponibilitàsabato 11 settembre, ore 9.20-12.20 e 15.00-19.00

Anna Volpi

Anna Volpi

Anna Volpi è una fotografa italoamericana attiva in diversi ambiti.
Dal 2018 è presidente dell'associazione La Papessa e della Biennale della Fotografia Femminile a Mantova. È docente di fotografia per diverse realtà, e collabora con associazioni culturali nella produzione di mostre fotografiche. I suoi progetti personali si concentrano sulla ritrattistica e lo storytelling, affrontando tematiche sociali che riguardano le donne, la sessualità, i cambiamenti personali.


Disponibilitàdomenica 12 settembre, ore 9.20-12.20

Marisa Zanatta

Marisa Zanatta

Marisa Zanatta è photo editor e giornalista. Dopo una laurea in Lingue, è stata assistente del fotografo Fabrizio Ferri e ha lavorato all'ufficio campagne pubblicitarie di Prada. Ha lavorato a Vanity Fair dal primo numero, iniziando come producer moda e personaggi per poi passare al picture desk dove si è specializzata nella ricerca di ritratti delle celebrities e nei rapporti con le agenzie e i fotografi esteri. Ha seguito come inviato diverse edizioni dei Sony World Photography Awards. 

ph. Maki Galimberti


Disponibilitàsabato 11 settembre, ore 9.20-12.20
domenica 12 settembre, ore 9.20-12.20