Marco Pesaresi e Savignano

Il rapporto fra la Città di Savignano sul Rubicone e Marco Pesaresi risale ad alcuni anni dalla sua scomparsa. Lo si vedeva, tra un viaggio e l’altro, fra una pausa e l’altra del suo lavoro, frequentare quella cerchia di fotografi che hanno concorso a dar vita al progetto di “Portfolio in Piazza” poi evoluto in “Savignano Immagini” e nel festival di fotografia, oggi SI FEST. Dal 2002, in occasione della dodicesima edizione del festival, l’anno successivo la sua prematura scomparsa, il Comune di Savignano sul Rubicone ha istituito il premio borsa di studio “Marco Pesaresi”, un modo per perpetuare la memoria del fotoreporter riminese e farlo vivere nei progetti di giovani fotoreporter, in diciassette edizioni sono stati premiati ventiquattro autori, alcuni di notevole spessore internazionale.
Marco Pesaresi continua a vivere nell’iniziativa inesausta della mamma Isa che, insieme alle figlie, ha donato il patrimonio fotografico del figlio al Comune di Savignano sul Rubicone affinché ne curi la custodia, l’ordinamento e la valorizzazione. L’intero patrimonio di immagini di Marco Pesaresi, in cui è possibile vedere riflessa la vita intera del fotoreporter è riunito presso la Biblioteca di Palazzo Vendemini.
L’archivio è oggetto di studio e valorizzazione, a partire da un intervento di prima inventariazione volto a determinare con precisione la quantità dei documenti raccolti. È iniziato un lavoro di scansione dei negativi (b&n e colore) per rendere più veloce la consultazione e l’individuazione delle principali tematiche che Pesaresi aveva intrapreso nella sua ricerca di reporter.
L’Amministrazione comunale di Savignano sul Rubicone ha pubblicato tre libri a firma di Marco Pesaresi con immagini inedite, frutto del lavoro di ricerca e approfondimento nell’archivio in deposito a Palazzo Vendemini. Inoltre ha organizzato mostre personali in diverse ambiti e in partnership con amministrazioni, istituzioni, festival, ecc. ha prestato le opere fotografiche di Marco Pesaresi per l’allestimento di mostre personali e collettive.

In occasione del SI FEST 2018, è stato inaugurato un murales dedicato a Marco Pesaresi. L’opera, realizzata dal noto street artist Chekos Art (Lecce) sulla parte di in palazzo nella piazzetta Padre Lello, in pieno centro storico, raffigura il fotografo in un ritratto di Luigi Gariglio. Rappresenta il primo intervento urbano con l’intento sia di contrassegnare “Savignano sul Rubicone, città della fotografia”, sia per saldare il legame fra la comunità savignanese e il fotografo riminese.

Infine nel 2019 in occasione della riapertura del sottopasso pedonale/ciclabile sulla Via Emilia a Savignano sul Rubicone, sono stati installati pannelli espositivi con alcuni celebri scatti di Marco Pesaresi. Le foto sono tratte da Underground, l'iconico lavoro sulle metropolitane del fotografo riminese.

murales    sottopasso