Letture portfolio 2021

letture Portfolio
Premio Portfolio “Werther Colonna” 2021 assegnato a Luca Meola per il portfolio “Cracolândia”.

Come da tradizione, SI FEST 2021 ospiterà a Savignano sul Rubicone nelle giornate dell’11 e 12 settembre le letture portfolio. Saranno coinvolti/e affermati esperti ed esperte provenienti da numerosi settori del mondo della fotografia, tra cui esponenti di agenzie fotografiche, gruppi editoriali, festival e della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

Il Premio Portfolio SI FEST 2021, assegnato al miglior portfolio presentato durante le letture, è dedicato alla memoria di Werther Colonna, straordinario sostenitore del Festival e appassionato mecenate della cultura e dell’attività fotografica savignanese. Il Premio consiste nella realizzazione di una mostra a SI FEST 2022 e nella pubblicazione del catalogo ad essa connesso, per un valore complessivo di 4.000 euro, generosamente offerti dalla Famiglia Colonna e dal Gruppo IVAS in ricordo di Werther.

Saranno a disposizione per visionare i portfolio dei fotografi:
Silvia Camporesi fotografa
Livia Corbò curatrice e photo editor, Photo Op
Luigi Gariglio sociologo, Università di Torino, e fotografo
Alessia Locatelli curatrice, direttrice artistica della Biennale della Fotografia Femminile
Francesca Marani photo editor, Vogue Italia
Fulvio Merlak presidente onorario FIAF e direttore di Portfolio Italia
Francesco Merlini fotografo, photo editor e curatore, Prospekt
Alice Siracusano esperta di comunicazione, LUZ
Anna Volpi fotografa, presidente de La Papessa e della Biennale della Fotografia Femminile
Marisa Zanatta photo editor e giornalista, Vanity Fair
 
Ogni fotografo potrà richiedere e svolgere un massimo di 3 letture portfolio. Ogni lettura ha un costo di 20 euro e dura 20 minuti.
La possibilità di iscriversi online alle letture portfolio terminerà martedì 7 settembre 2021. Sarà possibile iscriversi anche nelle giornate inaugurali di SI FEST 2021 (10.11.12 settembre) secondo le disponibilità di ciascun lettore rivolgendosi alla segreteria letture portfolio o all’info point.

Sarà possibile presentare al lettore le fotografie del proprio portfolio stampate oppure in formato digitale dal proprio dispositivo elettronico (notebook o tablet).

I portfolio ritenuti meritevoli dai lettori accederanno alla selezione finale per il Premio Portfolio Werther Colonna SI FEST 2021. Il vincitore sarà proclamato nel tardo pomeriggio-sera di domenica 12 settembre 2021, passerà tra i candidati al Premio Portfolio Italia 2021 – Gran Premio Fujifilm (se presentato in formato cartaceo), insieme al secondo classificato, e avrà diritto di esporre alla prossima edizione di SI FEST.

Le iscrizioni online sono aperte.

Scarica il regolamento completo e iscriviti qui.