Underground (Revisited)

mostra di Marco Pesaresi

5 giugno – 8 agosto 2021
UNDERGROUND (REVISITED)
Marco Pesaresi

Progetto mostra di Savignano Immagini. Curatela: Denis Curti, Mario Beltrambini

Underground (Revisited) ripropone a distanza di quasi vent'anni la mostra Underground. Un viaggio metropolitano, il reportage svolto da Marco Pesaresi nelle metropolitane di dieci città: Berlino, New York, Londra, Calcutta, Mexico City, Mosca, Madrid, Tokyo, Parigi, Milano. La mostra curata all’epoca dall’Agenzia Contrasto in occasione della Triennale di Milano nel 2002 ed esposta, nello stesso anno, a Palazzo del Podestà di Rimini, torna nel progetto di Savignano Immagini.
L'allestimento, a cura di Denis Curti e Mario Beltrambini, è composto di 84 fotografie originarie, che sono state nel frattempo conservate presso l’archivio di Palazzo Vendemini. Accanto a queste, un percorso documentativo della storia di Underground: i negativi, il diario di viaggio - un block notes a righe in cui Marco ha appuntato pensieri e considerazioni nella fase più intensa del viaggio che è durato oltre due anni - una selezione delle oltre 300 fotografie tratte dai reportage completi, le riviste italiane e straniere
che ne pubblicarono alcune immagini, il catalogo - versione italiana e versione inglese, con prefazione di Francis Ford Coppola - fino ad Underground Story con la pubblicazione del diario completo. 
A completamento un documento video con le interviste a colleghi e amici di Marco offre pensieri critici e considerazioni il percorso sul lavoro sulle metropolitane del mondo. 
Trascorsi diversi anni, Underground (Revisited) permetterà ai numerosissimi estimatori di Marco Pesaresi di vedere la versione integrale di una delle mostre fotografiche che rinnovarono il linguaggio del fotoreportage e metà degli anni ’90 e che collocano lo stile del reporter riminese quanto mai attuale, moderno, presente.
Undeground (Revisited) è realizzata da Comune di Savignano, Savignano Immagini e SI FEST con il patrocinio del Comune di Rimini e il contributo di Caseificio Pascoli e sarà visibile presso l'ex Consorzio di bonifica, in via Garibaldi 45, a Savignano sul Rubicone (FC) dal 5 giugno all'8 agosto 2021. 


Vai alla pagina dedicata per maggiori informazioni

Per info: 324.5672299 / info@savignanoimmagini.it

Ufficio stampa nazionale 
Emanuela Bernascone
+39 335256829
info@emanuelabernascone.com
www.emanuelabernascone.com

Ufficio stampa locale
Mariaelena Forti
+39 3478868104 +39 0541809684
ufficiostampa@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
linkedin.com/in/mariaelenaforti