Fotografie d’inverno

Luci e colori nelle vetrine di Savignano

Dal weekend di Santa Lucia e fino all’Epifania è possibile ammirare, nelle vetrine dei negozi del centro storico, 20 fotografie provenienti sia da archivi privati, realizzate negli anni dall’Associazione “Cultura e Immagine”, sia dalle raccolte conservate presso la Biblioteca comunale di Palazzo Vendemini. Dal 15 dicembre sono state affisse 4 nuove immagini, nel formato 70 per 100, negli spazi affissione distribuiti sul territorio comunale. Una mostra diffusa dal titolo "Fotografia d'inverno. Luci e colori nelle vetrine di Savignano", tra i cui autori figurano Romano Pizzinelli, Alberto Casadei, Fabio Galassi, Mario Beltrambini, Federico Paganelli, Tomas Maggioli.

L’iniziativa, a cura dell’Associazione “Savignano Immagini” che organizza SI FEST e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, vuole valorizzare il patrimonio fotografico pubblico e quello costruito anno dopo anno dai fotografi del Circolo fotografico “Cultura e Immagine” utilizzando questo periodo di stasi delle attività culturali come opportunità per sperimentare nuove modalità espositive, scegliendo spazi aperti e inusuali per un percorso di narrazione visiva.

Il filo conduttore della mostra “Fotografie d’inverno” è quello delle festività, dalle fiere di Santa Lucia, patrona della città, alla Befana, dall’albero in piazza Borghesi alla successione di scorci del territorio imbiancati dalla neve ai mercatini natalizi, un pezzetto di storia cittadina che in questo Natale più che mai, dove festeggiamenti e iniziative hanno ceduto il passo al distanziamento sociale, ci si riavvicina idealmente, in qualche modo rivivendoli, alla vivacità e allo spirito festante immortalati negli scatti.

Ad ospitare l’iniziativa, sono i commercianti del centro storico cittadino che hanno accettato con entusiasmo di accogliere nelle proprie vetrine, incorniciate dal loro allestimento natalizio, una fotografia di questo racconto che parla della comunità savignanese e dei suoi riti. Chiunque entrerà nei negozi in cerca di regali per i propri cari o passeggerà per la città potrà imbattersi in questo percorso.  Il progetto si completa con una ulteriore tappa prevista sotto Natale con l’uscita di un video che raccoglie un secondo e più ampio gruppo di fotografie, per proseguire il racconto degli inverni passati di Savignano attraverso i canali social del Comune e dell’Associazione “Savignano Immagini”.

Così Mario Beltrambini, presidente del Circolo Cultura e Immagine, racconta l’iniziativa: “Questa mostra diffusa si inserisce tra i diversi atti di restituzione alla città di immagini che la raccontano e ci raccontano come comunità. Vogliamo aprire gli archivi alla cittadinanza e coinvolgerla sempre più nella sua storia fotografata, durante il Festival come negli altri mesi dell’anno.”

“La fotografia ci accompagnerà durante le passeggiate e gli acquisti, come si fa con gli amici di sempre nei giorni di festa – afferma il Sindaco Filippo Giovannini –. Dietro agli obiettivi delle macchine fotografiche, alle vetrine dei nostri negozi, alle finestre delle nostre case, ci siamo noi, il nostro saper fare, il meglio che desideriamo per la nostra Comunità. Il Natale sta nelle relazioni”.
 

Alberto Casadei - S. Lucia 1983
S. Lucia 1983
S. Lucia 2010 - Beltrambini Mario
Natale 1964 Ph Romano Pizzinelli
Fabio Galassi - S. Lucia 1984
Fiera S. Lucia 1983