Dal laboratorio al Digital Talk

Gli studenti di Generazione Z al Forum Young

© Federica Vozza – progetto Generazione Z

DAL LABORATORIO FOTOGRAFICO AL DIGITAL TALK:
GLI STUDENTI IN MOSTRA A SI FEST 2020 CON GENERAZIONE Z INVITATI A FORUM YOUNG

Nato nell’anno scolastico 2018/2019 e portato avanti dagli insegnanti Susanna Venturi e Mario Beltrambini, il progetto didattico di Savignano Immagini aps e Ass. Cultura e Immagine ha coinvolto 8 studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone per due anni. 
Accanto alle lezioni di storia e tecnica della fotografia, gli studenti hanno avuto l’opportunità di strutturare un proprio progetto fotografico, mettendo in pratica le competenze acquisite e impiegando la loro creatività nell’indagine di un tema comune, le caratteristiche identitarie della loro generazione, definita Zed Generation. Le immagini sono poi confluite nella mostra Generazione Z – Un caso di identità in occasione di SI FEST 2020, un progetto che ha riscosso interesse a tal punto che i ragazzi hanno ricevuto l’invito a proseguire le loro riflessioni e gli approcci all’immagine partecipando a FORUM YOUNG, digital talk di condivisione generazionale per lo sviluppo del territorio incentrato proprio su Millenials e Zed Gen. 
Il 27 novembre, in collegamento nella loro sessione, accanto al rappresentante di SI FEST Mario Beltrambini, molti eccellenti speaker: l’artista Felice Limosani, l’influencer Ilaria Barbotti, Paolo Tedeschi di Canon, Gaia Alaimo di Your Millennial Mentor, per un momento di incontro, confronto e crescita, per includere i giovani in progetti in cui essere protagonisti.
Per partecipare all’intervento dei ragazzi del Liceo M. Curie, previsto dalle 9:40 alle 10:20 di venerdì 27 novembre, e all’intera diretta streaming occorre iscriversi qui: https://bit.ly/YoungTalk2020_iscriviti