IDE - mostra all'aperto

Dal 6 luglio ad Amsterdam

Prosegue il viaggio della mostra di IDE, che fa tappa nel centro cittadino di Amsterdam dal 6 al 19 luglio 2020, con un allestimento all'aperto che invita il visitatore a seguire un percorso attraverso i canali della città (link). La mostra è distribuita in 10 località del centro; la visita può iniziare da qualsiasi punto del percorso, progettato con l'intento di incoraggiare la riflessione sul concetto dinamico di "identità" e "appartenenza", non esiste un ordine prestabilito.

“IDE - Reconstruction of Identities” è un tentativo di pensare alla fotografia come uno strumento di conoscenza, capace di dare forma al concetto dinamico e dell'identità europea. In un continente caratterizzato da un'ampia diversità culturale, in cui convivono più nazionalità, religioni, ideologie, tradizioni e stili di vita, è normale chiedersi come rimanere fedeli alla propria cultura e muoversi in un mondo nuovo, e come si costruisce e modifiche nel tempo l'identità.

La mostra è il risultato di una collaborazione di due anni tra quattro partner che lavorano con la fotografia e la cultura: Ad Hoc Gestion Cultural, il Comune di Savignano sul Rubicone – SI FEST, Fondazione NOOR e Copenhagen Photo Festival; le fotografie esposte sono state realizzate a Savignano sul Rubicone dai fotografi in residenza.

La mostra di Amsterdam segue quella inaugurale di Copenhagen; esposizioni successive saranno a Barbastro (Aragona, Spagna) e a Savignano sul Rubicone, al SI FEST.

Maggiori informazioni sugli artisti e sul progetto sulla pagina dedicata, sul sito web www.reconstructionofidentities.eu o sulle pagine social.