Savignano fotografata dal divano

Contest fotografico

Il Comune di Savignano sul Rubicone, in collaborazione con il SI FEST (il festival di fotografia
della città), promuove il contest fotografico: Savignano FOTOGRAFATA DAL DIVANO. 
Ciò che viene chiesto è di sviluppare un racconto per immagini considerando questa inedita condizione di vita che ha modificato le abitudini e i comportamenti di tutti noi. Crediamo sia importante costruire memoria e questo è uno dei compiti della fotografia.
Quello che sta accadendo deve farci riflettere sulle conseguenze indelebili che resteranno nelle nostre vite. Paul Strand, grande fotografo americano, diceva "Il mondo davanti alla mia porta". Quasi a sottolineare che, per fare buone fotografie, non è necessario andare dall’altra parte del mondo.  A volte, lo stupore e la meraviglia sono proprio davanti ai nostri occhi e noi non ce ne accorgiamo.
Ecco. Questo il senso di questo contest. Proporre una riflessione interiore da condividere e raccontare come stiamo vivendo la nostra quotidianità in questo periodo davvero strano. 
Le strade senza traffico, gli alberi fioriti, i tramonti struggenti ma anche le stanze delle case: la cucina, la camera dei ragazzi, i libri da leggere, le serie tv e i telegiornali. Insomma, i momenti felici e quelli più difficili. I tempi lunghi di una giornata che appare interminabile insieme, quasi per contrasto,  ai momenti di condivisione familiare: gli esercizi per tenersi in forma, vestirsi, truccarsi e prepararsi come se stessimo uscendo...

- Regolamento e scheda di partecipazione

- Informativa privacy