Comitato Artistico

 



 

 Roberto Alfano è fondatore Spazio Labo’, un centro culturale per la fotografia fondato a Bologna nel 2010, di cui è responsabile della didattica. Contestualmente fonda il progetto formativo “Photography Workshop” (New York) assieme a Laura De Marco. Attualmente dirige e cura le attività didattiche di Spazio Labo’, dal 2012 è direttore della Scuola Biennale in Fotografia e responsabile della didattica e dal 2016 è responsabile dei master di alta formazione in fotografia. Dal 2011 collabora con i principali festival di fotografia in Italia.
www.spaziolabo.it
 

 Laura De Marco è co-fondatrice e condirettrice di Spazio Labo’ di cui è responsabile e curatrice delle mostre e degli eventi culturali. Insegna linguaggi della fotografia contemporanea, pratiche curatoriali e sviluppo dei progetti, editing e creazione di libri fotografici; è responsabile del programma educativo “Photo Workshop” (New York) e del progetto di editoria indipendente Edizioni Labo’; coordina inoltre la comunicazione di tutte le attività del centro.
Come revisore dei portfolio e componente di giurie collabora con diversi festival internazionali di fotografia, tra cui Foiano Fotografia, Photo Vogue Festival, Riaperture Festival, Festival di Bursa (Turchia), Festival di Toronto (Canada).
Sviluppa progetti fotografici personali con uno speciale interesse per i concetti del tempo, di terzo paesaggio e il rapporto tra l'uomo, la natura e il paesaggio urbano; si diverte con i suoi cani e a suonare musica.
www.laurademarco.com 

www.spaziolabo.it
www.photoworkshopnewyork.com

 Christian Gattinoni è membro dell’International Art Critic Association. Dal 1989 al 2016, è stato insegnante d’arte presso l’École Nationale Supérieure de la Photographie - ENSP di Arles. Dal 2006 è co-fondatore e redattore capo della rivista d’arte online “La Critique” e membro della redazione di “Area Revue(s)”.
La sua ricerca come critico e curatore si rivolge principalmente ai rapporti tra la fotografia e le altre arti visive, in relazione alle tecnologiche e alle scienze umane, il cui comune denominatore è definito nel corpo sessuale. In questi ambiti di ricerca, scrive sui rapporti tra performance e danza con le arti visive e gli studi di genere.
Le sue attività di curatore, critico d’arte e pedagogo delle immagini si accompagnano a quella di fotografo.
www.christiangattinoni.fr