Laboratorio Diorama

LABORATORIO DIORAMA - In collaborazione con SI FEST OFF

Docente Michela Mazzoli  

OBIETTIVO
 
Il corso si prefigge di guidare nella composizione di un diorama utilizzando fotografie scattate dai partecipanti.  Attraverso  la  manipolazione creativa delle immagini cartaceee,  strategicamente composte  e  ritagliate,  la  scena  si  trasforma,  dando  vita  a  qualcosa  di  unico.  Il tema è libero, ognuno può interpretarlo seguendo il proprio stile e il mondo fotografico  a  cui sente di appartenere.  Still life,  Street  Photography,  Architettura,  Paesaggio,  Ritratto, Moda, etc ... tutto può essere preso in considerazione per la realizzazione dell’opera che al termine verrà esposta e poi consegnata al proprio creatore.  

SVOLGIMENTO
La docente durante l’incontro del mattino, mostrerà  degli  esempi e poi guiderà i corsisti nella scelta  del  soggetto  e  durante l’uscita  fotografica  a  Savignano,  suggerirà  le  modalità  con  cui scattare per avere le stampe utili a costruire l’opera 3D. 

QUANDO
Il corso si svolgerà in un unico giorno, diviso tra mattina e pomeriggio, a Savignano sul Rubicone (FC) all'interno del SI FEST nella giornata di Sabato 11 settembre 2021. In caso di sovrannumero o mancato  raggiungimento  del  numero  minimo  di  iscritti,  il  workshop  si  svolgerà  sabato  18  e/o sabato 25 settembre 2021 

ORARI
dalle  9,30-11,30  di  mattina  e  dalle  15,30-18,30  il  pomeriggio.  I  tempi  e  le  pause  possono leggermente variare a seconda delle situazioni. 

PREZZO
35,00 euro a partecipante. Si partirà al raggiungimento del numero minimo di 7 iscritti, il numero massimo dei partecipanti è di 10 persone. 

SCADENZA E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Iscrizione obbligatoria entro e non oltre lunedì 6 settembre 2021 tramite mail a sifestoff@culturaeimmagine.it o tramite telefono al 339/7235070 

COSA SERVE 
Creatività, voglia di giocare e qualsiasi  mezzo  per  catturare  immagini.  Troverete  già  sul  posto compresi nella quota di iscrizione, tutti i materiali per costruire i diorama, quali carta, attrezzature  e  fotografie.  Uno  studio  fotografico  si  attiverà  per  ricevere e stampare i vostri  file scattati al mattino e ce li farà avere per il turno del pomeriggio! Le fotografie e le opere realizzata dalla docente sono visibili sui suoi due profili Instagram @michelamazzoli e @mmazzolidecor 

PER QUALSIASI INFORMAZIONE
e-mail: mic.mazzoli70@gmail.com / cel. 371.3969960  

FORSE NON TUTTI SANNO CHE
... l’uomo che nel 1839 presentò al mondo il primo processo fotografico, era un artigiano, pittore e costruttore di Diorami.
Diorama - Strumento inventato da L.J.-M. Daguerre e C.-M. Bouton nel 1822 per ottenere effetti
tridimensionali nella rappresentazione di luoghi, persone e oggetti; è costituito da teloni trasparenti dipinti disposti verticalmente a diverse distanze e opportunamente illuminati da fonti di luce nascoste allo spettatore. Il termine è usato per estensione a indicare panorami, convenientemente colorati e illuminati, che diano impressioni di realtà.  (Treccani) 

BIO
Michela Mazzoli di Cesenatico è nata nel 1970, si è diplomata al Liceo Artistico di Ravenna, vive a lavora a Forlì da più di venticinque anni come decoratrice professionista specializzata nella lavorazione del vetro; si è sempre occupata anche di grafica e illustrazione per l’infanzia.
 
Nel  2014 arriva all’associazione Fotografica “Tank sviluppo immagine” di Forlì, di cui è attualmente vice presidente. Coordina le attività dei soci, i progetti fotografici e l’allestimento delle mostre. È appassionata studiosa di fotografia storica, segue e promuove molte  storie  riemerse  da  materiale  fotografico  antico  recuperato,  è  stata curatrice  della mostra organizzata da Tank alla Galleria Leonardo di Cesenatico "Le lastre ritrovate, memorie della famiglia  Orsi Mangelli tra Forlì  e il mare" (2018) https://www.forlipedia.it/le-lastre-ritrovate-mostr/
 
La  sua  ricerca  "La  Belle  Epoque  dei  fotografi  forlivesi  è  pubblicata  nel  libro  di  Umberto Pasqui “Il Foro di Livio” https://www.forlitoday.it/blog/il-foro-di-livio/il-foro-di-livio-la-belle-epoque-dei-fotografi-forlivesi.html
 
Ama  dare  forma  alle  immagini,  intagliarle,  moltiplicarle,  creare  silhouette  e  opere  3D  come diorami e libri d’artista, dirige laboratori di fotografia artistica e lavorazione della carta.
 
Articoli pubblicati su di lei:
Rivista Gardenia, n. 368 Dicembre 2014
Rivista Forlì/Cesena In Magazine, Giugno/Luglio 2018
Catalogo Biennale del disegno di Rimini, Lazagne Magazine 2014
Catalogo Sign Invention Futuring the Past, 2014  
Profili Instagram: @michelamazzoli, @mmazzolidecor